Chi siamo

La nostra visione

Garantire i diritti di ogni essere umano alla salute, all’istruzione e alla dignità, attraverso una vita sostenibile, senza discriminazione di genere, casta, religione, età.

La nostra missione

Realizzare progetti di sviluppo con la partecipazione delle comunità locali in ambito sociale, sanitario ed educativo, per garantire i diritti fondamentali di ogni essere umano, senza distinzione di genere, casta, religione, etnia, in Italia e nei paesi in via di sviluppo, principalmente in Bangladesh.

Operiamo attraverso la omonima Ong locale che ci assicura una collaborazione attiva ed efficiente.
Rishilpi International Onlus crede fermamente nel valore della solidarietà e vuole migliorare le condizioni di vita delle comunità più svantaggiate del Bangladesh, dando loro dignità, senza distinzione di casta, religione, etnia e sesso.
Abbiamo inoltre una particolare attenzione ai più piccoli, perché riteniamo che i bambini siano il “Futuro del Mondo!”

“Rishilpi’”è la combinazione di due parole bengalesi: “Rishi”, che significa “fuoricasta/intoccabile/impuro” e “Shilpi”, che significa “artista/artigiano”.
La mission di Rishilpi è quindi quella di trasformare i Rishi (persone private della loro dignità) in Shilpi (persone che hanno una professione, un lavoro e vedono riconosciuta la loro dignità).

Il Nostro Logo

Rishilpi

Creato dal fondatore Vincenzo Falcone, il logo di Rishilpi International Onlus rappresenta una famiglia “stilizzata”. La prima parte raffigura la madre di profilo con il velo del sari sulla testa, nel mezzo il bimbo in grembo e per ultimo sulla destra il padre a sostegno. Questo è il simbolo sintesi dell’organizzazione che promuove aiuti umanitari per l’istruzione e l’assistenza sanitaria ai bambini e per il lavoro alle donne e agli uomini della famiglia. In questo modo si può migliorare lo status di queste persone affinchè diventino autosufficienti.

Rishilpi International Onlus collabora con moltissimi enti privati e pubblici che desiderano aiutare i fuori casta in Bangladesh. Un grazie speciale a: StraBordo Onlus di Fabriano, Comitato di Gemellaggio di Lugo di Ravenna, Una Proposta Diversa Onlus di Cittadella (PD), Centro Missionario Daniele Comboni di Riccione., You Able Onlus di Milano.

Consiglio Direttivo:

Monica Tosi Giorcelli, Presidente presidenza@prouomorishilpi.org
Ezio Recla, Segretario direttivo@prouomorishilpi.org
Ezio Cresentini, Tesoriere Economo direttivo@prouomorishilpi.org
Vincenzo Falcone e Luciana De Angelis, Consiglieri direttivo@prouomorishilpi.org

Revisore Legale:

dott. Massimo Piscetta revisore@prouomorishilpi.org

Organo di controllo:

dott. Marco Petrillo odc@prouomorishilpi.org

Bilanci Esercizi

Qui troverai i nostri bilanci di esercizio suddivisi per anno.

BILANCIO 2021

BILANCIO 2020

BILANCIO 2019

BILANCIO 2018

BILANCIO 2017

BILANCIO 2016

BILANCIO 2015

BILANCIO 2014

BILANCIO 2013